Innamorata del suo territorio, Alessandra inizia nel 2010, con un fazzoletto piantato a Chardonnay e Pinot Nero. Negli anni successivi, con l’affitto di altri appezzamenti, il fazzoletto diventa lenzuolino. Due e poco più ettari di vigna curati senza diserbo né fertilizzanti sistemici, per una produzione di uve che ogni anno da luogo a non più di 6 mila bottiglie.

Tre le etichette aziendali: Blanc de Blancs (Chardonnay, due anni sui lieviti), Clo Clo (Pinot Nero vinificato in rosa, 3 anni sui lieviti), Ninì Riserva (assemblaggio di Chardonnay e Pinot Nero vinificato in bianco, almeno 4 anni sui lieviti).

Tre vini diversi tra loro, tutti figli di fermentazioni spontanee, nessun dosaggio zuccherino, nessuna addizione di solforosa, lunghi affinamenti sur lie.
Tre delizie vive, da bere in progressione, in un crescendo di schiettezza, intensità, umori minerali e fragranze campestri.

Guidata dal racconto della vignaiola, la serata sarà caratterizzata dalla degustazione delle sue 3 etichette in abbinamento al menu proposto per l’occasione dalla Cucina Vinoir.

Il menu, in dettaglio:

Blanc de Blancs
             /
Crudo di palamita, estratto di mela verde, rapa rossa
…………………………………………………………………………………………………………..

Clo Clo Rosé
           /
Risotto all’acqua di pomodoro, burro acido, semi ajowan, gambero crudo
…………………………………………………………………………………………………………..

Ninì Riserva
         /
Trancio di ombrina, olandese, salicornia.
…………………………………………………………………………………………………………..

Costo di partecipazione alla serata 45 euro. Solo 24 posti disponibili.
Se sei interessato scrivici su vinoir@vinoir.com o chiamaci allo 0239811202.

Ti aspettiamo!

  • 05 dicDalle 20:00
  • MilanoRipa Di Porta Ticinese 93b
  • €45Costo Degustazione
  • ConPrenotazione